Implantologia Orale Ostia Lido
L’implantologia orale è quella branca di esclusiva competenza dell’odontoiatria che permette, tramite l’inserimento nell’osso di “viti” in titanio o in altro materiale biocompatibile, di sostituire radici perse o irrecuperabili e su queste, supportare singoli elementi protesici, ponti, intere arcate o protesi rimovibili, così come faremmo su radici devitalizzate naturali stabili.
L’implantologia orale venne inventata in Italia e poi sviluppata anche in Nord Europa per arrivare agli eccellenti standard attuali con percentuali di successo intorno al 95%. Questo è possibile se si opera avendo valutato tutti i parametri che possono influire sul successo che possiamo riassumere in tre grandi aree:
- Lo stato di salute del paziente
- La situazione ossea e dei tessuti molli
- La possibilità di mantenimento nel tempo
Per il 1° fattore andrà valutata la devastante abitudine al fumo, patologie autoimmuni o infettive, gli eventuali farmaci assunti (BIFOSFONATI ed IMMUNOSOPPRESSORI ad esempio), terapie pregresse (RADIOTERAPIA, CHEMIOTERAPIA).
Per il 2° si dovrà stabilire se c’è osso in qualità e quantità e posizione per accogliere correttamente gli impianti in numero e posizione per poter essere di supporto alla riabilitazione protesica che si vuole ottenere Foto. Da questo dipende anche la possibilità o necessità di procedere a una implantologia computer guidata o a carico immediato (con elementi provvisori immediatamente fissati ai perni nel momento dell’intervento. Foto Tutte procedure che eseguiamo da anni nel nostro studio ma quando è necessario o utile e dopo corretta diagnosi. Garantire denti fissi in poche ore a tutti, oltre a essere illecito è falso, illogico e inutile. I denti sono parte della salute orale del paziente e questo al paziente vogliamo restituire, non una merce da banco da comprare a numero, ore di trattamento o chilo!
Per il 3° fattore fattore aver aiutato e messo in condizione il paziente di apprendere e applicare le corrette pratiche di igiene perimplantare Foto che, come e più che per i denti, saranno l’unica garanzia di durata di una riabilitazione raffinata e complessa.