Ortodonzia Ostia Lido
Allineare i denti per un sorriso migliore
L’ortodonzia è quella specialità dell’odontoiatria che dopo attenta diagnosi tramite lo studio dei modelli in gesso del paziente, delle radiografie in varie proiezioni, dello sviluppo di analisi angolari e numeriche su questi e di una attenta visita clinica tramite l’applicazione di apparecchiature mobili o fisse sui denti e anche con l’ausilio di esercizi “fisioterapici” per la bocca (LOGOPEDIA) ove necessario e previo consulto con lo specialista a riallineare le arcate dentarie nel loro complesso e i vari elementi dentali all’interno delle arcate al fine di ristabilire un equilibrio funzionale estetico e fisiologico.
Come abbiamo accennato più volte senza una corretta diagnosi, anche le terapie più avanzate hanno senso. L’ortodonzia è l’emblema di questo, oggigiorno come ortodozisti abbiamo strumenti di intervento sempre migliori: apparecchiature mobili “ortopediche” per guidare i segmenti ossei in crescita (importantissimo intercettare le patologie e quindi far visitare i bambini almeno intorno ai sei anni); apparecchiature fisse ancorate ai denti con attacchi più o meno visibili, con fili superelastici in nichel-titanio per allineare elementi dentali nella giusta posizione ; mini impianti (vitine nell’osso) per fare trazioni in direzioni ove non ci sono denti; possibilità di ancorare elementi dentari inclusi nell’osso e riallinearli, possibilità di utilizzare allineatori dentali a mascherina trasparenti. Tutto quanto però ha senso se si sarà fatta una diagnosi (qual’è il problema?), un piano di trattamento (come e fino a che punto lo possiamo correggere? Con quali strumenti?). Un’alleanza terapeutica con il paziente (sono riuscito a far capire al paziente cosa si può e non si può fare e che senza la sua collaborazione non otterremo nulla?).
Non posso certo pretendere di trattare tutti i casi con un allineatore trasparente che come tutte le terapie in medicina, ha le sue precise indicazioni e controindicazioni solamente perché è il più estetico e ben accetto socialmente, così come non potrò trattare casi “otopedici” con apparecchiature ortodontiche eviceversa.
Tutto va spiegato al paziente o ai suoi tutori legali per ottenere il miglior risultato possibile rendendo chiaro che intraprendere una terapia ortodontica spesso lunga senza essere disposti alla collaborazione, invece che ai grandi benefici che l’ortodonzia può dare, porta a insuccesso e danni ulteriori.